News

Appello al Parlamento Europeo per adottare il Digital Services Act a prova di futuro

07/01/2022

Invito al Parlamento europeo a rendere a prova di futuro il Digital Services Act votando a favore degli emendamenti 512 e 514 e ampliando le disposizioni Know Your Business Customer (KYBC)

 

Il Digital Services Act (DSA) ha lo scopo di aggiornare la direttiva sul commercio elettronico e introdurre obblighi relativi alla moderazione dei contenuti, ai prodotti illegali e alla trasparenza e responsabilità per gli intermediari online. È ampiamente riconosciuta come un'opportunità unica per l'UE di aggiornare le proprie norme sul commercio elettronico e garantire che ciò che è illegale offline rimanga illegale online. L'UE non deve lasciar passare questo momento chiave.

Mentre il Parlamento europeo si mette in fila per votare sul fascicolo prima della plenaria di Strasburgo, la coalizione KYBC ritiene ancora che l'attuale relazione DSA del Parlamento non sia in grado di garantire un Internet sicuro e trasparente per tutte le imprese e i consumatori dell'UE a causa della portata limitata delle sue disposizioni Know Your Business Customer (KYBC).

Con lo sviluppo di Internet e a causa della natura mutevole dell'ambiente online, la distribuzione di contenuti illegali online si sta spostando dai mercati online ai social media, alle app di messaggistica e ai siti Web di streaming live (ad esempio, Cosmetics Business scrive che metà dei cosmetici contraffatti venduti online nel 2018 erano via social mentre nel 2016 il 20% degli articoli sponsorizzati dagli influencer su Instagram erano prodotti fake).

Attualmente, la relazione DSA del Parlamento limita ancora le disposizioni cruciali KYBC ai soli mercati online e quindi non farebbe nulla per affrontare l'illegalità che stiamo vedendo sempre più in tutti i servizi di intermediario online.

Se l'attuale testo DSA fosse adottato dal Parlamento europeo in plenaria, avrebbe effetti devastanti sulle imprese e sui consumatori dell'UE. Non solo perpetuerebbe la circolazione di contenuti e merci illegali e pericolosi, ma accelererebbe il passaggio dei commercianti disonesti dai mercati online puri ad altri tipi di intermediari online che devono affrontare regole meno rigorose.

Se il Parlamento europeo non estenderà il campo di applicazione delle disposizioni KYBC a tutti i servizi di intermediario online, renderà rapidamente il DSA obsoleto e obsoleto prima ancora che venga implementato. Fondamentalmente, mancherà anche il suo scopo originale di garantire che ciò che è illegale offline lo sia anche online.

Se l'Europa è seriamente intenzionata a proteggere i consumatori e le imprese dell'UE dai contenuti online illegali, le disposizioni KYBC devono essere ampliate. In vista della votazione di questa settimana, esortiamo vivamente i membri del Parlamento europeo a votare a favore degli emendamenti 512 e 514, che sono stati presentati da un gruppo di 67 influenti eurodeputati provenienti da diversi gruppi politici e ad ampliare le disposizioni, e far sì che tutti gli intermediari online, inclusi i social media, verifichino i propri utenti business.